Quattro passi nell'astrologia esoterica

L'Astrologia Esoterica definita anche l'Astrologia dell'Anima, è una esplorazione “intuitiva” che si può applicare ad eventi mondiali, a popoli e nazioni e agli eventi di portata planetaria.

 

Il primo ad interessarsi dell'astrologia mondiale è stato l'astrologo André Barbault.

 

Nell'introduzione al libro “Il destino delle Nazioni”, il maestro Tibetano tramite Alice A. Bailey scrive:

“E' molto importante saper qualcosa delle energie e delle forze che producono la presente situazione internazionale, e presentano i complessi problemi che le Nazioni Unite devono affrontare. In ultima analisi la storia è la registrazione degli effetti prodotti da queste energie o radiazioni (raggi, in altre parole) quando agiscono sulla umanità nei vari stadi dello sviluppo evolutivo. Questi stadi si estendono dall'umanità primordiale alla civiltà moderna: tutto quanto è accaduto è il risultato di queste energie che scorrono ciclicamente nella natura ed in quella sua parte che chiamiamo il regno umano......Esse (le energie di raggio) influenzano incessantemente l'umanità, producendo cambiamenti, esprimendosi con civiltà e culture nuove e modellando le varie razze e nazioni.”

Ed aggiunge che... “Una nazione è un’entità spirituale che si evolve, soggetta, come l’uomo, all’influsso di energie. Queste energie influenzano la coscienza nazionale, incoraggiando il riconoscimento del destino dell’anima e la cooperazione con quel processo evolutivo.

 

Il propositi di questa rubrica è quella di esaminare - dal punto di osservazione dell'Astrologia Esoterica - tematiche di interesse generale e attualità.