Le Prove Karmiche per l'Umanità con Saturno in Scorpione
Il Sistema Solare può essere paragonato ad un uomo che possiede doti fisiche, espresse dal Sole e Marte; qualità mentali e super-mentali trasmesse da Mercurio ed Urano; sensibilità, affetto, compassione, veicolati dalla Luna, Venere e Nettuno; capacità introspettive messe in luce attraverso Plutone; generosità, consapevolezza, responsabilità e maturità, tramite Giove e Saturno.
L'uomo è un piccolo sistema solare i cui corpi eterico-fisico, emotivo, mentale e supermentale, fanno circolare le energie che ricevono dai Pianeti, Espressioni della Volontà d'Amore Saggezza del Sole.
Saturno è il Veicolo di Espressione dell'Intelligenza Attiva e ci insegna la responsabilità nei confronti delle leggi, in particolare la Legge del Karma cioè la Legge di Causa-Effetto: ciò che abbiamo causato nelle vite passate ritorna in questa vita e l'uomo ha l'opportunità di rimettere a posto gli errori commessi e diventare consapevole e cosciente verso se stesso ed il prossimo.
Saturno, durante il giro intorno allo Zodiaco, suscita nella nostra esistenza tre "crisi" principali, più o meno forti, diverse in rapporto alla gravità del passato karmico personale, crisi e decisioni di responsabilità da assumersi intorno ai 29-30 anni, ai 58-60 anni ed agli 87-89 anni, cioè, ogni 30 anni circa.
Ne suo giro intorno allo zodiaco che dura 30 anni circa, Saturno transita sul nostro Saturno di nascita, fino a che la personalità possa rispondere con responsabilità alla situazione particolare che è in atto tanto da assumerci il compito che la vita ci chiede in base al progetto che la nostra Anima ha deciso di attuare prima dell'incarnazione e, se ci dimentichiamo la promessa fatta al nostro Sé Superiore e nell'incarnazione non decidiamo di attuare questo Destino, non ci assumiamo la giusta responsabilità nel lavoro, come coniuge o come genitore, allora si può "perdere il treno" dell'evoluzione e fare dei pericolosi passi indietro, invece di procedere spiritualmente in avanti.
Saturno è entrato in Scorpione il 6 ottobre 2012 e ci resterà fino al 17 settembre 2015. L'Energia scorpionica insieme a quella saturnina richiede all'Umanità una presa di coscienza riguardo al sesso ed alle emozioni, alla gestione del potere politico ed all'uso del denaro pubblico, richiede una giusta Etica applicata al Potere.
In particolare si tratta di prove sul piano fisico: benessere fisico, sesso e denaro; sul piano emozionale: paura, odio, ambizione e sul piano mentale: orgoglio, separatività e, la peggiore, crudeltà mentale.
Durante la nostra vita, quando arriviamo all'età di 29-30 anni, di solito stiamo affrontando lo stadio di un progresso nella carriera o la decisione di avere un figlio oppure vogliamo affrontare una nuova vita "istituzionalizzando" il nostro legame affettivo con il matrimonio.
A 58-60 anni siamo gia' passati attraverso varie prove, ma puo' esserci un avanzamento di carriera e maggiori responsabilità professionali, un gruppo lavorativo da seguire o, come figli, un genitore ammalato da curare, saper trasmettere nuovi e più saggi ideali educativi come nonni ed accudire fisicamente e con amore i propri nipoti.
Infine a 87-89 anni le prove di responsabilità sono specialmente sul piano mentale e spirituale e se abbiamo seminato ed innaffiato il nostro campicello con acqua amorevole, abbiamo assunto le giuste responsabilità come genitori e lavoratori, condiviso con gli altri le responsabilità sociali, allora possiamo godere di cio' che abbiamo fatto, e ricadrà positivamente su di noi il servizio disinteressato alla società, solo se abbiamo saputo condividere con gli altri i frutti del nostro raccolto.
Saturno, il Signore del Karma, è una Energia che ricrea in questa esistenza ciò che ci spetta: la Legge di Causa ed Effetto riporta alla luce nelle vite successive gli errori commessi, le conseguenze di azioni sbagliate nei confronti dell'ambiente in cui vivevamo ed ecco il perchè le "maggiori battaglie" le combattiamo in seno alla famiglia che ci fa ri-incontrare le stesse Anime con le quali abbiamo un "conto aperto".
Le Energie dello Scorpione ovvero i Raggi che caratterizzano questo Segno sono il Quarto e, attraverso Plutone e Marte, il Primo ed il Sesto Raggio.
I Sette Raggi sono le Sette Qualità Vibratorie che derivano dalla Trinità Divina di Volontà-Amore-Intelligenza Creatrice e che si suddividono in un Quaternario di Armonia-Scienza-Devozione e Ordine, che qualificano nel loro insieme le qualità psicologiche dell'uomo così come di un Pianeta o di un Universo.
In questi anni di Passaggio dall'Era dei Pesci verso l'Era dell'Acquario stiamo percorrendo il Riassunto Karmico del Passato in poco tempo, e l'umanità sta esprimendo tutta la violenza e la distruttività di cui è capace.
Il Segno dello Scorpione è caratterizzato dal Primo Raggio Plutoniano, il Signore di Distruzione ed ogni giorno assistiamo ai più efferati delitti e brutalità, continuiamo a stupirci e a dire dove si andrà a finire con gli omicidi, le guerre, le atrocità tra le persone, nelle famiglie, tra i popoli, tra un continente e l'altro, ma tutto ha un senso e Dio è Intelligenza e Logicità.
Nel Primo Raggio il Lato-Luce della Volontà si esprime come autonomia, iniziativa, decisionalità, che caratterizzano per esempio i capi di imprese, leader di aziende che in questi anni di crisi economica si sono visti privati delle loro qualità di potere e organizzazione, dipendere da situazioni a loro estranee, e privati della libertà di agire, bloccati dalla follia depressiva saturnina, si sono tolti la vita.
E' di questi giorni un effetto positivo di Saturno in Scorpione con il primo Trattato firmato dell'ONU che regola, con nuove leggi e normative, la vendita degli armamenti tra una nazione e l'altra e vigilerà sulle violazioni del trattato verso certe nazioni che continuano a perpetrare atroci crimini contro l'Umanità.
Il Lato-Luce del Primo Raggio è la Volontà che disgrega le cristallizzazioni e abbatte le barriere che ostacolano il progresso della Libertà e dell'Evoluzione.
Il Sesto Raggio dello Scorpione è la Devozione. Questa qualità vibrazionale, che si esprime tramite Marte, produce nell'uomo dal temperamento di Sesto Raggio, il bisogno di crearsi degli "idoli" a cui dedicare tutte le sue emozioni, che riversa tutta la sua "illusorietà" su un personaggio famoso, un politico, un santo.
Nel mondo oggi, continuamente, assistiamo a fanatismi di massa verso cantanti, attori, politici, inventori di nuove tecnologie, e l'uomo, dominato da questa energia, è capace di dare la sua vita per "un'idea fanatica".
Le persecuzioni di massa, le crudeltà, la violenza delle mafie di varie nazioni, del narco-traffico, le stragi di interi popoli, gli idealismi religiosi, i dogmi di fede imposti, sono dettati da uomini di Sesto Raggio che, nella loro imperfezione e illusione, non sempre in modo violento, esprimono l'ossessione in una devozione cieca.
La sua illusione prima o poi si trasforma in delusione, allora l'uomo puo' trovare un altro "oggetto di illusione",oppure trovare in se stesso quello che cercava al di fuori di sè: sentire la presenza di Dio non più come un "miracolo a cui dare tutta la sua devozione" ma vedrà in sè stesso la sua personale verità, il suo Dio interiore.
Il Quarto Raggio dello Scorpione è l'intenso desiderio di Armonia a cui l'umanità aspira, che si puo' raggiungere solo dopo il conflitto tra le due parti opposte, quando riusciamo a trovare un punto di equilibrio tra la distruttività verso il mondo e la devozione ad un "dio esterno".
Questo implica una lotta sui vari piani per staccarci dalle nostre passioni, possesso, perversioni. Quando sappiamo riconoscere la causa dei nostri problemi e dolori che nascono da un "bisogno emotivo di sicurezza", dalla paura di perdere cio' che crediamo nostro"; quando arriviamo ad infliggere umiliazioni ed insulti, crudeltà mentali ai danni di chi ci vive accanto, abbiamo toccato il Fondo dell'Abisso.
Per arrivare all'armonia attraverso il conflitto è necessario che l'uomo si elevi "al di sopra delle Due Parti", di se stesso e del "nemico", e osservi entrambi dal Punto di Vista della sua Anima, un Punto che crei un Triangolo il cui Vertice sia "neutro" cioè che voglia il Bene Comune: l'Anima di un uomo, l'Anima di una Nazione, l'Anima della Terra.
La sofferenza nasce da una visione parziale delle cose, dalla confusione della propria emotività, dalla paura di perdere le conquiste economiche, territoriali, le egemonie mondiali.
Nell'Antico Commentario in cui il Divino si esprime così si legge:
"Non vedo che forze allineate le une contro le altre, e me stesso, che sto dentro un cerchio, al centro. Chiedo pace. La mia mente anela ad essa. Guarda con l'occhio aperto della visione interiore e troverai non due ma Uno, non guerra ma pace; non solitudine ma un cuore che riposa al centro. Cosi la bellezza di Dio risplenderà. Questa è l'ora".
Saturno resterà nel Segno dello Scorpione più tempo che negli altri Segni, per assolvere a questo gravoso compito di trasmutazione e di compimento delle Nove Prove.
Noi viviamo questo intenso momento cercando di raggiungere nel nostro piccolo un punto di armonia e leggiamo fiduciosi le parole del Tibetano:
"Il Cristo ritornerà…nel momento in cui sarà raggiunto un punto d’equilibrio, nel momento in cui quelli che sono dalla parte della separazione e del materialismo, del totalitarismo o di qualunque regime imposto (e di conseguenza un’unità dominata dal male), e quelli che sono dalla parte della libertà dell’anima umana, dei diritti dell’individuo, della fratellanza e dei giusti rapporti umani, avranno forza, posizione e influenza uguali, allora le porte della Gerarchia si apriranno, in senso simbolico, e il Cristo verrà con i suoi discepoli." [Esteriorizzazione della Gerarchia, pag. 651-652].
Rosella