Astrologia Esoterica

          angela

 

Per definire in due parole cosa sia l'Astrologia Esoterica, possiamo dire che è l'Astrologia dell'Anima.

Questa branca dell’Astrologia si basa principalmente su principi esoterici.

Il termine “esoterico” deriva dal greco esoterikos e significa «interno, dentro»; così si distingue dal termine “exoterico” [exo] fuori e [-teros] che esprime i concetto opposto, cioè «esterno, verso fuori».

Nell'antichità le filosofie distinguevano gli insegnamenti esoterici, destinati ad un numero eletto di discepoli capaci di recepirli, da quelli exoterici, destinati al pubblico delle menti comuni.

Oggi il senso di questa parola viene riferito a sette magiche, religioni, al mondo dell'occulto o del mistico, a tutto ciò che è misterioso e la cui conoscenza è preclusa a coloro che non appartengono ad un gruppo “eletto”.

In realtà le conoscenze esoteriche possono essere alla portata di tutti ma la comprensione profonda necessita di un “substrato” mentale dato da un percorso spirituale”consapevole”.

 

 

Tornando al concetto di Astrologia Esoterica, essa indaga e analizza i principi della Vita, dove i 12 segni zodiacali sono antichi archetipi nei quali l'Umanità si specchia.

Lo studioso di questo tipo di insegnamento viene condotto oltre i suoi limiti egoici (della personalità) e, gradualmente, riesce ad allontanarsi dall'Illusione in cui è immerso (in cui tutta l'Umanità è immersa) e comprende che la Vita è Una (come del resto insegnano i dogmi di diverse religioni).

L'Astrologia Esoterica “... è un'astrologia intuitiva che dovrà sostituire quella che oggi è chiamata astrologia, tornando al sapere di quella scienza antica che considerava il nesso fra le costellazioni e il sistema solare, studiava lo zodiaco e insegnava all'umanità i rapporti fondamentali che reggono e controllano il mondo soggettivo e il fenomenico.” (da TRATTATO DEI SETTE RAGGI – volume terzo – Astrologia Esoterica di Alice A. Bailey).