Sinastrie e Tema integrato di coppia

 

La sinastria è uno dei due metodi generalmente utilizzati in astrologia per studiare la relazione tra due persone.

Mette a confronto i quadri astrali di due persone che sono legate tra loro da una relazione affettiva o anche di altro genere; parentela, amicizia, lavoro ecc.

Analizzando gli aspetti che si formano fra i pianeti e le case in cui cadono i pianeti di un partner rispetto all'altro, si mettono in luce gli ambiti in cui la coppia è maggiormente affiatata e quelli in cui - essendoci meno affinità - potrebbero sorgere dei contrasti.

Lo scopo della sinastria è quello di capire come interagiranno i campi energetici delle due persone e come ciascuno dei due vede l’altro.

 

Avere un'ottima sinastria non è comunque garanzia di un rapporto duraturo: talvolta una coppia che ha una sinastria armoniosa arriva ad una separazione o rottura; mentre si nota che coppie con una pessima sinastria vivano una relazione che dura molto tempo o addirittura tutta la vita.

Il fatto è che – nell'esame di una sinastria - ci sono molte componenti da considerare.

Una buona sinastria non garantisce di per sé la durata della coppia però, le sinastrie armoniche tenderanno a durare nel tempo mentre le sinastrie troppo conflittuali alla lunga porteranno alla rottura.

Sarà fondamentale analizzare i singoli temi per comprendere a cosa aspirano i singoli partner e cosa desiderano entrambi in quel particolare momento della loro vita (ciò che si cerca a vent'anni è diverso dai desideri di quando se ne hanno cinquanta).

 

In ogni caso ci sono degli aspetti che danno delle significative indicazioni sull'andamento della relazione:

Aspetti armonici tra Marte dell’uno e Venere dell’altro (uno degli aspetti più belli), sono indice di una grande attrazione fisica che generalmente tende a restare viva nel tempo.

Aspetti dissonanti (quadrature e opposizioni) tra i luminari (Sole e Luna) producono contrasti;

un aspetto disarmonico dei luminari (di uno) con Saturno (dell'altro) limita e frana privando il rapporto di qualcosa;

ancora, un aspetto disarmonico dei luminari (di uno) con Urano (dell'altro) espone a tagli netti e bruschi.

 

 L'altro metodo di indagine sulle relazioni (sentimentali e no) è il tema integrato.

Questo procedimento considera la coppia come unica entità, perciò si calcola un nuovo tema natale utilizzando i punti medi di tutte le coppie di elementi componenti i due temi (i due Soli, le due Lune ecc.) perchè la relazione fra due persone la somma di ciò che esse sono; quindi la somma dei due temi si intende come il punto di incontro di due personalità che divengono una.