Transiti

 

La Mappa Natale indica la posizione dei pianeti nel momento esatto in cui una persona viene alla luce; da questa potremo estrapolare molte notizie utili per la nostra crescita, possiamo leggervi pregi e difetti, talenti e possibilità, progetti che si vogliono intraprendere ecc...

Quindi si nasce e si ferma quell'attimo nella mappa, ma poi – da quel momento – la vita continua e ogni persona va incontro ad una serie di esperienze, conoscenze e incontri.

E nel cielo i Pianeti continueranno a muoversi... e così illumineranno la “fotografia della nascita” con luci sempre nuove!

Questa è l'essenza dei Transiti.

 

È il movimento dei Pianeti intorno alla Carta natale ciò che viene denominato "transito". Quando un Pianeta si avvicina a un "punto sensibile" della nostra Carta natale distribuisce la sua energia e qualcosa succede. Infatti, giorno per giorno, i Pianeti di transito formano aspetti rispetto ai pianeti del tema natale.

Gli aspetti possono essere più o meno favorevoli, fastidiosi o pesanti. Nel loro movimento i pianeti effondono le loro energie anche in modo insolito e una situazione che oggi potrebbe essere noiosa e pesante con l'andar del tempo può migliorare e addirittura diventare vantaggiosa.

 

Ogni persona reagisce a un transito in modo diverso perchè – generalmente – non esistono transiti uguali per due individui.

Inoltre c'è una differente valenza fra i transiti dei pianeti veloci e quelli dei pianeti lenti.

I pianeti veloci influenzano gli eventi nell'immediato (da qualche giorno a qualche mese), mentre i pianeti lenti effondono le loro energie in tempi lunghi (anche nell'arco di diversi anni) .

 

Per esempio è particolarmente significativo il transito di Saturno sul proprio Sole di nascita perchè porta alla luce delle problematiche che la persona deve assolutamente affrontare e risolvere, in quanto Saturno è il pianeta della “responsabilità”.