2014, cosa sussurra il cielo !

Andando indietro con la memoria, probabilmente nessuno fra i nostri contemporanei ritrova nel bagaglio dei propri ricordi, un periodo così difficile da vivere per la collettività.

Questo periodo non si può paragonare neanche al secondo dopoguerra quando, nonostante tutto fosse da ricostruire, la società era comunque animata da una fiducia e speranza nel futuro, sentimenti che sembrano essere completamente sconosciuti in questi nostri tempi.

Anche se sfiducia e pessimismo sembrano ormai far parte del quotidiano, quando ci chiediamo ”come sarà quest'anno?”, mettiamo in circolo l'energia della “speranza”, perchè interrogarsi su come sarà il futuro implica – appunto – la speranza che sia migliore. Altrimenti non ci porremo nemmeno la domanda.

 

In sintonia con il punto di svolta dell'era “acquariana”, andiamo oltre le previsioni personali per dare uno sguardo alla situazione globale che investe la società.

Durante l'anno ci sarà un avvicendamento di movimenti planetari che rifletteranno sulla Terra – e quindi su tutti noi – le loro energie.

 

In particolare, guardando il cielo sul nostro Paese, iniziamo col dire che la fatica non è ancora finita! Come logica conseguenza della situazione in atto, il 2014 non farà altro che portare avanti la forza di cambiamento e sconvolgimento dei valori sui quali finora si sono basate le nostre società.

Sono ancora in azione diverse forze che producono scintille.

Plutone in Capricorno già dalla fine del 2008 ha cominciato ad indicare la necessità di una completa trasformazione della nostra società, politicamente e istituzionalmente. È sotto gli occhi di tutti che i sistemi politici non corrispondono più alla realtà del nostro tempo, e spinge la «gioventù» a ribellarsi contro il potere cristallizzato degli «anziani» che cercano di resistere a qualsiasi trasformazione della società.

Quest'atto di ribellione è necessario e funzionale, così che quando Plutone entrerà in Acquario (nel 2024) l'Umanità sarà in grado si dare un senso al concetto «aquariano» di "Libertà, Uguaglianza, Fraternità".

 

Urano in Ariete (da metà marzo 2011 a metà marzo 2019) è la necessità di cambiamento che ha raggiunto il culmine, mette in campo l'urgenza di muoversi verso una direzione completamente diversa e la resistenza al cambiamento provoca un clima di forte tensione.

Urano costringe l'umanità verso una maggiore libertà e autonomia, abbattendo abitudini e vecchi “costumi”.

Anche i valori della famiglia stanno cavalcando l'onda dell'inconscio collettivo.

Nettuno in Pesci (da febbraio 2012 a luglio 2014) sembra dirci che dobbiamo assolutamente coltivare in noi più compassione e solida= rietà. Non è un caso che, in questa generale situazione di precarietà, molti sono spinti ad aiutare e sostenere persone e famiglie più povere e svantaggiate.

Nettuno simboleggia anche le masse oceaniche e, nel corso dell'anno 2014, potrebbero essere rilevanti questioni riguardanti l'ecologia e problematiche legate all'acqua e all'ambiente; eventi supportati anche da Giove in Cancro (fino alla fine di giugno 2014) e Saturno in Scorpione.

 

Saturno in Scorpione continua a dirci che, per la sopravvivenza delle società, è urgente rivedere le leggi sociali. I Paesi dovranno fare ancora degli sforzi per onorare i propri debiti e sviluppare una strategia adeguata per recuperare risorse necessarie per lo sviluppo. Per alcune Nazioni è essenziale definire regole rigorose per combattere la corruzione e trovare modi per prevenire e punire coloro che violano le leggi.

 

Nella seconda metà dell'anno (da metà luglio) il passaggio di Giove nel segno del Leone dovrebbe poter aiutare ad ottenere un pò di chiarezza e comprensione.

 

Dettaglio dei transiti planetari nel 2014

Tutto il 2014, come già dal 2012 e fino al 2016, sarà segnato dalla quadratura di Urano con Plutone e dalla Croce nei Segni Cardinali che sarà rafforzata anche dal transito di Marte in Bilancia.

Questa commistione di energie agiscono sui fronti politici e sociali, la lotta tra un potere che ha mostrato tutte le sue ombre e la richiesta di istanza di rigenerazione.

Dall'inizio dell'anno questa quadratura è rafforzata da Marte in Bilancia – che risulta anche opposto a Urano e quadrato a Giove.

La quadratura verso Plutone è già in atto dal 18 dicembre 2013 al 15 gennaio 2014; si ripresenterà dal 7 Aprile al 14 Maggio 2014 ed in particolare dal 18 aprile all' 8 Maggio 2014.

Queste posizioni astrologiche potrebbero esprimersi portando un'esacerbazione degli eventi con un aumento della tensione, rivolte, crisi, rotture nelle trattative, conciliazioni difficili, rivendicazioni sociali, crisi della giustizia. Sono delle configurazioni che possono indicare anche instabilità climatiche o manifestazione di movimenti tellurici.

 

La quadratura di Marte e Plutone ad Urano può anche parlare di risparmio energetico e inquinamento per cui potrebbero esserci eventi mirati alla causa ambientalista oppure rischi derivanti dall'estrazione di risorse dal terreno.

Alla ribalta potranno anche esserci fatti riguardanti la famiglia, quindi i bambini, le donne e l'ambiente familiare in genere – poichè Giove in Cancro sembra indicare impetuosità in questo settore.

 

In questo scenario piuttosto pesante, c'è il trigono di Saturno verso Giove che indica una presa di coscienza e di responsabilizzazione.

Nel mese di ottobre si formerà un Grande Trigono di Fuoco fra Marte in Sagittario, Urano in Ariete e Giove in Leone.

Questa configurazione indica movimento di energia e opportunità, perciò sembra promettere la manifestazione di una rinnovata forza e vitalità.

Si deve sempre tenere presente che le energie che entrano in gioco durante i transiti non fanno che comunicare quali sono le potenzialità armoniche o dinamiche del momento.

In senso esoterico Giove in Leone è la «coscienza di massa» che muove verso la «coscienza dell'Io»; Urano in Ariete è l'intuizione e Marte la crescita sociale dei giovani.

L'energia è «neutra», quindi i risvolti positivi o negativi che scaturiranno dalle azioni, sono sotto la diretta responsabiltà del singolo o della collettività.

Il tempo che ci sta venendo incontro è innegabilmente caratterizzato da un clima di cambiamento, trasformazione e anche di insoddisfazione. E sicuramente questo cambiamento sarà lento, ma fortunatamente sarà anche ineluttabile.

Per questo motivo, aspettando che le circostanze planetarie diano una sferzata verso la un nuovo ''rinascimento'', ognuno dovrà prepararsi all'ingresso nella nuova «era» partendo da se stesso, perchè ... .quando tu cambi, tutto il mondo cambia intorno a te!

 

meditazione Capricorno.pdf
Documento Adobe Acrobat 186.6 KB