I Semi del Benessere

Mangiare è un piacere, ma alimentarsi è un dovere.

Quando si parla di questo argomento, spesso ci si inoltra in un campo quanto mai intricato.

Se le generazioni passate sono cresciute con la dieta mediterranea ...senza neanche saperlo, ci troviamo oggi a dover argomentare su pregi e difetti di un'infinità di stili alimentari.

 

Senza voler entrare nel merito di ogni differente scelta nutrizionale, può essere interessante riflettere sulla possibilità di introdurre nella dieta abituale, degli alimenti preziosi per il benessere che non interferiscono su motivazioni etiche o religiose.

Parliamo dei semi!

La potenzialità vitale ed energetica dei semi è nota a tutti, infatti al loro interno custodiscono tutto il necessario per far sviluppare un'intera pianta.

La comunità umana può avere dalla Natura tutto ciò di cui necessita, ma – spesso ciechi e sordi all'antica saggezza, in caso di bisogno.....corre in farmacia a comprare prodotti di laboratorio artefatti e coperti da marchi di fabbrica.

Certo non si deve demonizzare la moderna farmacopea che può assolvere senz'altro ad un compito eccelso e all'occorrenza è vitale.

… Anche in questo si tratta solo di trovare “la via di mezzo”.

Si può affermare che tutti i semi hanno caratteristiche altamente salutari, ma in questo contesto se ne esaminano solo alcuni e nello schema sottostante si può vedere quali sono le loro principali proprietà .

Semi di

Lino

Chia

Canapa

Sesamo

Girasole

Zucca

Quinoa

Antiossidanti

X

X

 

 

 

X

 

Aminoacidi

X

X

 

X

 

X

X

Omega3

X

X

X

X

 

X

 

Omega6

X

X

X

 

 

 

 

Vitamina

E - B

A - E - C – B6

A -E -B- PP- C

A – gruppo B

E - B1

A – E D- K

A C - gruppo B

Calcio

256 mg

631 mg

60 mg

975 mg

78 mg

46 mg

60 – 100 mg

Ferro

5,73 mg

7,72 mg

X

6,36 mg

5,25 mg

8,82 mg

X

Fosforo

 

860 mg

X

667 mg

660 mg

1233 mg

X

Magnesio

393 mg

335 mg

X

X

325 mg

X

X

Rame

1,22 mg

0,924 mg

X

1,4 mg

1,8 mg

1,343 mg

 

Potassio

813 mg

407 mg

X

370 mg

645 mg

809 mg

 

Selenio

25,4 µg

55,2 µg

X

34,4 µg

58 µg

9.4 µg

 

Zinco

 

0,924 mg

X

6,73 mg

5 mg

7,81 mg

X

Fitosteroli

 

 

X

X

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fibre

X

X

X

X

 

 

 

Acido folico

 

 

 

 

X

 

 

Triptofano

 

 

 

 

 

X

 

 

Ricchi di acidi grassi essenziali come gli Omega3 e Omega6; vitamine A, C, E, gruppo B; antiossidanti; aminoacidi; fitosteroli; sali minerali; calcio, selenio, zinco, magnesio – contribuiscono a proteggere l'organismo dal rischio di disturbi cardiaci, circolatori e ipertensione poiché contrastano l'accumulo del colesterolo; stimolano e rafforzano le difese immunitarie per cui possono essere d'aiuto nella prevenzione di alcune patologie tumorali e malattie come il morbo di Parkinson o l'Alzheimer.

Alcuni, ricchi di calcio, sono ottimi alleati nel contrastare l'osteoporosi.

Per lungo tempo l'apporto di calcio è sempre stato associato all’assunzione di latte e latticini.

In realtà il calcio proveniente da questi alimenti non è facilmente assimilabile dall'organismo adulto, poiché la loro digestione - a causa di una eccessiva acidificazione dell’organismo provocata dagli stessi - richiede una sottrazione di calcio e di altri minerali alcalini che l'organismo va a prendere dalle ossa.

L’apporto quotidiano di calcio per individui adulti dai 19 ai 50 anni è stimato attorno ai 1000 mg al giorno, che diventano 1200 mg dai 51 anni in poi.

 

Altri sono efficaci nella cura dell'artrite, infiammazioni e malattie respiratorie (i semi di canapa).

I semi di zucca in particolare contengono triptofano, precursore della serotonina, che agevola il riposo notturno.

 

Le mucillagini che si producono a contatto con i liquidi, proteggono le mucose gastrointestinali alleviando i disturbi connessi all'apparato digerente e, aumentando il volume nel tratto intestinale ne stimolano la peristalsi ottenendo un effetto lassativo naturale, così riescono ad essere anche un ottimo supporto quando è necessario controllare il peso corporeo.

 

Hanno un'azione rigeneratrice per la pelle: gli impacchi (fatti, per esempio, con i semi di lino) hanno azione emolliente; assunti come alimento proteggono dall'invecchiamento e aiutano l'elasticità della pelle (semi di girasole); hanno proprietà antielmintica (semi di zucca).

 

Se anche si volessero considerare semplicemente come alimento, la versatilità dei semi si manifesta nei piatti dolci e salati e il loro uso abituale in cucina riserva delle interessanti sorprese:

- oltre ad insaporire ed arricchire zuppe e insalate, sono ottimi nel latte e nello yogurth - sia vaccino che di soia;

- non contengono glutine, per cui le preparazioni possono essere consumate anche da coloro che hanno particolari intolleranze alimentari.

- possono essere un valido sostitutivo per le uova.

 

Questa straordinaria “sostituzione” si può fare con i semi di lino e di chia che – lasciati in ammollo a temperatura ambiente – assorbono una quantità di acqua superiore al loro peso producendo un gel che può essere utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di pietanze e dolci.

…più che provare !

 

...E per chi volesse provare, troverà interessante la lettura dell'articolo: "Sostituire le uova con il gel di semi di lino" di Costanza Stagetti – che ringraziamo per aver concesso la citazione del suo lavoro. Costanza Stagetti spiega dettagliatamente come produrre il gel di semi di lino in questa sua pagina: http://www.rollingbeans.it/2014/01/sostituire-uova-con-semi-di-lino.html#.VA610_l_v8p