Le vibrazioni dei Colori

Il colore è energia!

La scienza spiega che luce e colori sono onde elettromagnetiche di diverse lunghezze d'onda e sono un prodotto della nostra percezione sensoriale.

Infatti l'occhio umano li percepisce come conseguenza del “segnale” che attraversa la retina per giungere al cervello.

In realtà i colori non possono essere definiti in un solo modo perchè a loro sono attribuibili molti significati.

A questi archetipi – che possono essere associati al linguaggio della terra – si attribuiscono molti significati , alcuni rilassano, altri eccitano, irradiano gioia ed emozioni o suscitano ansia.

Sono un mezzo espressivo che fanno parte del nostro vissuto: specchio ed espressione della nostra personalità e dell'Anima.

 

Non è da sottovalutare il loro potere “curativo” ben conosciuto dalla medicina AYURVEDICA – sistema di cura tradizionale utilizzato originariamente in India e nello Sri Lanka.

Questa antica pratica, conosciuta ancor prima della nascita del Budda, racchiude diversi settori che interessano lo stato di salute, il processo di guarigione, il benessere olistico.

Temi che ora sono presi in considerazione anche dalla medicina occidente che ha scoperto come Cromoterapia, Cristalloterapia, Yoga ecc... hanno un ruolo fondamentale nell'equilibrio mente-corpo-anima.

I disturbi funzionali che conducono alla malattia sono solo gli effetti di problemi ben più profondi, che si radicano anche nell'ambito emotivo e spirituale determinando squilibri della corrente energetica vitale.

Come è ormai noto, il corpo umano è composto da un sistema di “centri energetici” i Chakra che sono il crocevia dei "canali energetici" che nell'Agopuntura vengono chiamati "meridiani" la cui funzione è quella di condurre, trasportare, trasmettere energia in uno stato di equilibrio.

Tradizionalmente i colori utilizzati dalla medicina ayurvedica sono 7, quelli corrispondenti ai 7 Chakra (argomento trattato nell'articolo "CHAKRA" del mese di giugno 2012,    
http://astrologicamente.jimdo.com/archivio/chakra-giugno-2012/
che fanno parte dello spettro solare ed ognuno di loro agisce con le proprie vibrazioni.

 

Rosso: è legato alla fonte della vita, al sangue perciò risulta essere stimolante ed eccitante per il sistema circolatorio e i nervi. L'azione sui nervi da beneficio ai sensi per cui agevola l'attività sensoria di odorato, vista, udito, gusto e tatto.

È un energetico per cuore, fegato, polmoni e muscoli e l’emisfero cerebrale sinistro perciò considerato un efficace vasodilatatore.

Emozionalmente viene collegato all'amore, gioia e ira. Il suo influsso rende vitali, loquaci, dinamici e passionali. In caso di sovraeccitazione o temperamento collerico acuisce il senso di rabbia.

 

Arancioneè il colore della serenità e dell'allegria. È indicato per contrastare l'insufficienza cardiaca. Stimola il metabolismo, agisce sui polmoni, è efficace contro spasmi e crampi, favorisce l'equilibrio al sistema nervoso per superare ansie e paure. Stimola l'ambizione.

Giallo: è un colore caldo. Rafforza il sistema ghiandolare e il sistema immunitario, è depurativo e agisce particolarmente sul pancreas, tonifica i nervi e stimola la capacità d'apprendimento agendo su intelletto e concentrazione. È il colore che agisce sull'emisfero cerebrale sinistro.

Verde: è il colore collegato alla bontà d'animo, e all'amore incondizionato. Infonde calma e sicurezza. È indicato nelle malattie croniche, ad esempio pertosse e artrite. Allevia insonnia, mal di testa, problemi di stomaco e intestino. Ha anche un'azione antibatterica e agisce nei casi di esaurimento nervoso.

Bluè un colore freddo simbolo della tranquillità e dell'infinito , produce un effetto rilassante ed è collegato all'amore spirituale. Ha la peculiarità di diminuire la pressione del sangue, attenua il mal di testa e i dolori in genere, è antisettico. Sotto l'aspetto emozionale aiuta a trovare il centro di noi stessi. Anatomicamentegli corrispondono l'ipofisi e il sistema endocrino.

 

Indacoè un colore elettrico rinfrescante e astringente. È uno stimolante delle ghiandole paratiroidee; agisce come depuratore sanguigno e rivitalizza la milza. Ha proprietà emostatiche e tonificanti per i muscoli. Controlla le correnti psichiche dei corpi sottili. Insieme al viola è adatto per la meditazione.

Viola: colore dello spirito, infonde forza psichica e stimola intelletto e concentrazione.

È un attivatore della milza, ha anche azione stimolante sui nervi e inibitrice sul sistema linfatico. Favorisce lo sviluppo osseo, rallenta l’attività cardiaca, è un depuratore del sanguefavorendone l’afflusso verso la parte superiore del cervello. Mantiene in equilibrio nel corpo il potassio e sodio.

Questo colore ha anche effetti psicologici: aiuta a dominare stati violenti improvvisi, modera l’irritabilità e gli accessi di ira.

 

      Esistono poi le combinazioni di colori che ne producono di nuovi che assumono una loro personale vibrazione:

La mescolanza di rosso e blu in diverse proporzioni, produce diverse tonalità fra cui, per esempio, scarlatto e porpora che – pur derivando dagli stessi colori base – mutuano vibrazioni differenti ed hanno effetti opposti:

Scarlatto (+ rosso): è vasocostrittore e provoca l’innalzamento della pressione sanguigna, stimola le arterie, l'attività renale e sessuale. È indicato nei casi di insufficienza mestruale.

Porpora (+ blu): è vasodilatatore e provoca l’abbassamento della pressione sanguigna, perciò adatto nei casi di abbondante flusso mestruale. È anche analgesico e antipiretico. Questo colore è utile quando si deve suscitare fermezza ma non irritazione.

L'associazione fra blu e verde produce una serie di colori fra cui il turchese.

Turchese: è un colore calmante, infonde benessere, libertà e beatitudine. Aiuta nel rilassamento del respiro e decongestionamento della testa, scioglie la tensione e i gonfiori, rende tolleranti e generosi. Aiuta anche il processo di ricostituzione epiteliale e quindi anche la cicatrizzazione.

Da rosso e bianco derivano le tonalità del rosa:

Rosa: è considerato il colore con proprietà guaritrici universali, in grado di elevare le vibrazioni del corpo, infonde amore e simboleggiabontà, generosità e apertura verso il prossimo. Ha la capacità di aumentare l’intuito nelle donne e aiuta a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio il mondo femminile. Attiva la ghiandola del timo.

Una peculiarità di questo colore è quella di alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi. Deve essere evitato da persone emotive o molto eccitabili.

 

Bianco: comprende tutti i colori dello spettro. Simboleggia la luce e la sacralità. Esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza, i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento. Rigenera l'organismo e schiarisce la mente.

     La conoscenza degli effetti curativi della vibrazione di questo colore risale agli Esseni, infatti questi guaritori indossavano delle tuniche bianche.

....Chissà se è da queste lontane radici che – dopo secoli – la società ha universalmente adottato i camici bianchi per i nostri medici !

 

Angela