La Zucca! Spaventosa o miracolosa?

Quando si parla della zucca – soprattutto in questo periodo dell'anno – ciò che viene in mente è quella bella zucca che, intagliata e con una candela dentro, diventa una lanterna e simboleggia la ricorrenza di Halloween.

Questa rievocazione non appartiene completamente alla nostra cultura anche se in tutto il nostro territorio nazionale prolificano miti, feste e celebrazioni che commemorano la festa di Ogni Santi e dei morti.

 

Ma come nasce il fenomeno “Halloween”? Il giorno, il nome,....la zucca !?

Il giorno:

Le origini di Halloween risalgono ai druidi celti, circa 2000 anni fa. I Celti celebravano la vigilia del nuovo anno, il 31 ottobre, in onore di Samhain, il principe della morte e credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti ritornavano per creare confusione e caos fra i viventi. La festa doveva placare Samhain e gli spiriti dei defunti.

 

Il nome:

L’origine della parola “Halloween” deriva dalla tradizione cattolica. Nel calendario cattolico il 1° novembre è il giorno dedicato ad “Ogni Santi” – in inglese “All Hallows’Day”.

Il 31 ottobre – giorno in cui si festeggia – è la vigilia di “Ogni Santi” – "All Hallows’ Eve" (Eve significa vigilia), che venne abbreviato in Hallows’Even, poi in Hallow-e’en ed infine in Halloween.

 

….la zucca:

La tradizione folkloristica la tramanda come “Jack-o'-lantern”, intagliata, svuotata del suo contenuto e con una candela all'interno e appare come un volto che vuole essere macabro per suscitare spavento.

Ecco come accadde che la zucca diventasse “ Jack-o-lantern” , simbolo universale di Halloween.

La leggenda racconta di uomo di nome Jack, noto imbroglione e dedito all'alcool, che – volendo liberarsi del giogo del vizio - ingannò il diavolo sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami.

Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero.

Ma quando Jack morì gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, e gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo.

Allora a Jack fu dato un piccolo lume per schiarire le tenebre che lo circondavano.

Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò una zucca e mise al suo interno il lumino.

Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.

 

Questo il mito che ha trasmesso la tradizione, ma così come la zucca è l'emblema della “notte più spaventosa dell'anno”, è anche vero che è una fonte inesauribile di benessere che ha quasi del miracoloso.

 

La storia: la zucca è originaria dell'America Centrale, i semi più antichi sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 7000-6000 a.C. Nel nord America la zucca ha rappresentato un alimento “base” delle popolazioni Indiane.

Insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta dell'America.

 

Le proprietà: la zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è fra gli alimenti più preziosi in termini di salute.

È composta per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine e per la restante percentuale da ceneri, fibre alimentari e grassi; i minerali presenti sono potassio (in grande quantità), fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese.

Ha un notevole contenuto di carotenoidi, composti antiossidanti, molte vitamine e aminoacidi.

 

Le vitamine contenute sono: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C; gli aminoacidi: acido glutammico ed aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilananina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina.

 

I carotenoidi:

il principale è il Beta-carotene, che oltre conferire il colore arancione, è una preziosa fonte di vitamina A, migliora la funzionalità del sistema immunitario ed ha proprietà antiossidanti; la luteina e la zeaxantina. Queste sostanze si accumulano nella macula e nella retina, proteggendo l'occhio da stress ossidativo.

 

Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, molecole altamente reattive che sono coinvolte nello sviluppo di malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumori e altre patologie legate all'invecchiamento.

 

È ben conosciuta l'importanza dei carotenoidi nella prevenzione delle forme tumorali, si è visto infatti che possono aiutare l'organismo a combattere ipertrofie e cancro della prostata, del colon e della mammella.

Coadiuvante nella cura dell'ipertensione e dell'obesità, la zucca è un toccasana anche per le sue proprietà antidiabetiche e antipertensive, secondo un recente studio si è potuto constatare che l'estratto di zucca abbassa il tasso di zucchero nel sangue.

 

Le sue proprietà sono in grado di alleviare le infiammazioni della pelle, prevengono disfunzioni delle vie urinarie.

Polpa e succo di zucca sono ottimi diuretici.

Viene utilizzata anche nella cosmetica, ottima la maschera di bellezza che tonifica e illumina la pelle del viso.

 

Anche i semi della zucca sono preziosi, contengono fitosteroli e fitolecitina, ed hanno una funzione medicamentosa utile per combattere la tenia solium (verme solitario) grazie alla cucurbitina (aminoacido) che è in grado di paralizzare il verme provocando il distacco dalla parete intestinale.

 

Ecco che la “povera” e semplice zucca si può trasformare in un toccasana per la nostra dieta e quindi per la nostra salute… e bellezza.