Le Dee nel Tema Natale
Quando si parla delle Dee nel Tema Natale ci si riferisce agli Asteroidi.
Il termine “Asteroide” significa “forma a stella" - per sottolinearne la forma non sferica - e si riferisce ad un corpo che può anche essere simile ad un pianeta, ma molto più piccolo.
Gli Asteroidi orbitano intorno al Sole lungo una fascia situata in prevalenza fra Marte e Giove e sono stati scoperti all'inizio del XIX secolo.
Ai primi quattro asteroidi avvistati furono dati i nomi di quattro delle grandi dee dell'antichità classica: Cerere (scoperta nel 1801), Pallade-Athena (1802), Giunone (1804), Vesta (1807).
Dapprincipio sono stati pochi gli Astrologi che hanno posto interesse verso questi nuovi corpi celesti perchè consideravano che: a) non si trattava di pianeti ma di asteroidi; b) sono troppo piccoli per esercitare un effetto.
Per quanto riguarda la differenziazione fra questi astri, da uno studio svolto in merito alla loro funzione in Astrologia, è emerso che gli Asteroidi sono più specifici nel loro significato simbolico rispetto ai pianeti ai quali viene attribuita una grande quantità di simbologie. Per esempio Marte ha a che fare con l'ira, la sessualità, l'aggressività, la passionalità, il coraggio, l'audacia, la guerra e con elementi ancora più specifici quali l'impotenza e - dal momento che governa Ariete e Scorpione - su di lui grava un'enorme quantità di significati simbolici e di caratteristiche.
In merito alle dimensioni, è bene ricordare che in Astrologia queste non sono importanti. Infatti ci sono molte componenti alle quali si conferiscono grande importanza ma che non hanno alcuna dimensione fisica. Nessuno - ad esempio - ha mai visto il Nodo Lunare, l'Ascendente, il Medio Cielo!
Perciò non è la grandezza che rende astrologicamente significativo un astro ma il fatto che non venga preso in considerazione o non venga usato.
Entrando nel dettaglio delle loro peculiarità, Cerere, Pallade, Giunone e Vesta rappresentano quattro archetipi femminili fondamentali che amplificano e caratterizzano le molte energie generalizzate dalla Luna e da Venere.
L'interrelazione tra loro viene rappresentata in un Mandala al centro del quale c'è Venere - essenza della natura femminile in tutte le sue forze attive – che incorpora le forze vitali creative, magnetiche, sessuali e riproduttive.
Cerere, Pallade, Giunone e Vesta utilizzano le energie sessuali creative che emanano da Venere, ma esprimono funzioni e attività diverse del principio femminile e il loro modo di operare sia nella donna che nell'uomo.
Questi asteroidi occupano le direzioni dei quattro punti cardinali del Mandala, corrispondenti ai quattro angoli del cielo astrologico: Ascendente e Discendente all'orizzonte, Medio Cielo e Fondo Cielo lungo il Meridiano.
Cerere - Dea dell'Agricoltura - è l'archetipo della Madre che da alla luce il mondo nella sua forma fisica sostenendo le gravidanze e provvedendo al nutrimento per la sua sopravvivenza.
Come archetipo materno, afferma i principi dell'amore incondizionato, della nutrizione e del supporto sia nelle donne che negli uomini.
La sua posizione nel Mandala è al Fondo Cielo (IV casa), che in Astrologia corrisponde al fondamento base, alle radici ed alla famiglia.
Pallade Athena è la figlia di Zeus, la Dea della Saggezza che genera dal pensiero creazioni mentali ed artistiche.
Nata dalla testa del padre, rappresenta il principio dell'intelligenza creativa.
Nel Mandala occupa quindi il posto della "testa", al Medio Cielo (X casa), il punto più alto della carta astrologica che simboleggia le aspirazioni e le realizzazioni sociali concrete.
Giunone , come moglie di Giove, è la Dea che incoraggia e sostiene l'unione con il partner.
In senso più generale simboleggia il principio della relazione e del legame oltre i limiti del tempo.
Perciò la sua posizione nel Mandala è al Discendente (VII casa) che, nella ruota zodiacale, è il punto in cui si esce dal proprio sé per completarsi nella relazione con un altro.
Vesta era la sorella minore e nubile di Giove. Nella mitologia greca divenne la protettrice del cuore e del fuoco sacro dell'altare.
Archetipo della Sacerdotessa del Tempio, è vergine nel significato ampio dell'essere integra e completa in se stessa.
Nel sistema simbolico delle dee, Vesta rappresenta il principio della focalizzazione spirituale e della devozione al bisogno altrui.
Occupando nel Mandala il posto dell'Ascendente (I casa), Vesta corrisponde al Sé.
Questi asteroidi rappresentano le relazioni principali nella vita di una donna: quelle di madre, figlia, moglie e sorella; le energie sessuali di Venere sono adoperate da Cerere per dare la vita nel corpo dei figli, da Pallade per creare i figli della mente, da Giunone per creare relazioni con gli altri e da Vesta per approfondire il rapporto con se stessi o col Divino.
Naturalmente, come i pianeti “maschili” attribuiscono energie in un tema natale femminile, così gli asteroidi – che emanano energie femminili – hanno importanza nel tema di un uomo.
Riconoscere ed onorare quanto del sesso opposto c'è in ognuno di noi completa e rafforza la personalità, oltre a favorire l'integrazione di energie.
In un tema maschile:
- Cerere espande il simbolismo lunare mettendo più luce le relazioni con la madre e con altre donne o altre figure protettive nella sua vita adulta.
- Pallade simboleggia la capacità di strategia, la ricerca di chiarezza e verità, il senso della giustizia, l'acquisizione di abilità ed ingegno nelle arti utili e la capacità di indirizzare alla cura le proprie energie vitali.
-
Giunone indica il modo in cui un uomo affronta il matrimonio e le forme societarie. La sua posizione determina come si
svolge il dibattito interno tra sè e gli altri oltre che la posizione che tende ad assumere all'interno delle collaborazioni.
Mostra anche il tipo di moglie che si è portati a scegliere e può indicare (sia nell'umo che nella donna) come ci si comporta di fronte all'infedeltà del partner. -
Vesta rappresenta il rapporto che l'uomo ha con se stesso come essere completo, avulso da ogni altra relazione esterna.
La sua posizione può suggerire all'uomo come guardarsi dentro ed aspirare al suo spirito interiore o alla divinità. Come nelle donne, Vesta può parlare del desiderio di conservare e preservare la propria casa, lo Stato, la cultura e le sue istituzioni.
Angela Libonati
fonte:
Tutte le donne che sono in noi.
Studio sulle influenze ed energie degli asteroidi
ed. lulu.com