Funzioni dell'organismo
risincronizziamo l'orologio biologico
La primavera è uno dei periodi dell'anno in cui il nostro organismo sembra "alzare la voce" per spingerci a fare una verifica sulle “cattive” abitudini rinforzate durante l'inverno.
È un momento in cui l'energia è discontinua, l'umore estremamente variabile, il metabolismo ha bisogno di una revisione.
Questo accade anche perchè si è perso il contatto con il naturale ritmo della vita.
In natura tutto è sottoposto a "cicli" e il corpo umano sottostà alla legge dei ritmi circadiani (dal latino "circa" e "dies" = quasi un giorno) che nell'ambito delle 24 ore regola varie funzioni: sonno/veglia, la secrezione del cortisolo, la variazione della temperatura corporea e i criteri legati alla circolazione sanguigna.
È anche noto che molte malattie sono la conseguenza dell'alterazione del bioritmo (allergie, asma, dolori mestruali, insonnia, alterazione dell'umore, ecc...), perciò può essere utile sapere quali sono i momenti della giornata in cui gli organi svolgono al meglio le loro funzioni.
L'esperienza millenaria della medicina cinese, riferisce quali sono i momenti della giornata in cui in ogni organo fluisce maggiormente l'energia vitale – il Qi – scorrendo lungo il meridiano collegato con quell'organo.
Se un fastidio compare spesso nel momento in cui l'energia è nel momento di massima espressione, è indice che l'organo corrispondente ha bisogno di una “pulizia” - che può essere fisica o emozionale.
Relazione fra organo e fasce orarie di maggior e minor energia – si fa riferimento all'ora solare.
Organo | Massima attività | Minima attività |
polmoni | dalle 03.00 alle 05.00 | dalle 15.00 alle 17.00 |
colon - intestino crasso | dalle 05.00 alle 07.00 | dalle 19.00 alle 21.00 |
stomaco | dalle 07.00 alle 09.00 | dalle 21.00 alle 23.00 |
milza | dalle 09.00 alle 11.00 | dalle 23.00 all'1.00 |
cuore | dalle 11.00 alle 13.00 | dall'1.00 alle 03.00 |
intestino tenue | dalle 13.00 alle 15.00 | dalle 03.00 alle 05.00 |
vescica | dalle 15.00 alle 17.00 | dalle 05.00 alle 07.00 |
reni | dalle 17.00 alle 19.00 | dalle 07.00 alle 09.00 |
pancreas | dalle 19.00 alle 21.00 | dalle 09.00 alle 11.00 |
arterie e vasi sanguigni | dalle 21.00 alle 23.00 | dalle 11.00 alle 13.00 |
cistifellea | dalle 23.000 all'1.00 | dalle 13.00 alle 15.00 |
fegato | dall'1.00 alle 03.00 | dalle 15.00 alle 17.00 |
Polmoni - dalle 3.00 alle 5.00
I polmoni garantiscono la circolazione dell'energia (Qi) e del sangue – e quindi l'ossigeno – che rivitalizzano tutto il corpo.
Questa è la fascia oraria in cui è più proficuo potenziare questi organi a cui è associata la voce, il sistema respiratorio, il sudore, la pelle e il sistema immunitario.
La ricarica dei polmoni è il sonno, perciò svegliarsi in questo momento indica un problema in una di queste aree.
Se in queste ore si è ancora svegli o il sonno si interrompe senza alcun motivo apparente, significa che si è soggetti all'ansia.
Tossire al mattino indica che i polmoni cercano di eliminare “ i rifiuti” - potrebbe essere utile revisionare lo stile di vita o la dieta.
L'emozione collegata è l'angoscia.
Colon (o intestino crasso): dalle 5.00 alle 7.00
Per la medicina cinese questo è il momento in cui il flusso del sangue e il Qi si concentrano nel meridiano responsabile della funzionalità intestinale.
Per far si che il colon possa eliminare in modo corretto tutte le scorie è necessario un notevole apporto di acqua; perciò sarebbe opportuno berne molta – meglio se tiepida – al risveglio (generalmente in questa fascia oraria) al fine di permettere la corretta funzione di evacuazione e la generale “manutenzione e riparazione” del colon e dell’intestino tenue.
Da sottolineare che se questo è il momento più favorevole per l'acqua è altrettanto svantaggioso assumere caffeina che – avendo azione diuretica – sottrae acqua dal colon per condurla a reni e vescica per espellerla.
Bere acqua agevola inoltre la digestione, normalizza il peso, rallenta l’invecchiamento.
Stomaco: dalle 7 alle 9
L'emozione legata allo stomaco è la preoccupazione.
Ogni cambiamento significativo, fisico 0 emotivo, di cui si è coscienti può influenzare l’umore e la funzione digestiva.
È il momento in cui il meridiano dello stomaco (ST) è in massima attività e la funzione digestiva è ottimale; perciò è il momento perfetto per una prima colazione nutriente, ricca anche di fluidi (succhi di verdure o ortaggi, frutta fresca, ecc...), in modo da apportare energia utile per sostenere tutta la giornata. Inoltre una ricca colazione attiva il metabolismo.
Milza: dalle 9 alle 11.00
La milza è un organo molto importante perché trasforma il cibo in energia utile.
Se non si è fatta una buona colazione la milza non è in grado di assolvere al suo compito e si possono avere cali di energia, perciò è ancora il momento per la colazione o uno spuntino.
Sotto il profilo emotivo, rimuginare, preoccuparsi, avere un’eccessiva attività intellettuale può nuocere all'attività della milza e portare una perdita di Qi a questo organo agevolando la preoccupazione e favorendo affaticamento, letargia e incapacità di concentrarsi.
È l'organo che produce gli anticorpi e perciò la sua azione è correlata a quella del sistema immunitario e al fegato; se la milza è in una fase di astenia, soprattutto in questa fase del giorno può produrre, attacchi d'asma a chi ne è soggetto, oppure difficoltà nella ripresa da influenza e raffreddore.
Cuore: dalle 11.00 alle 13.00.
Le emozioni legate al cuore sono gioia, entusiasmo e quiete, questo orga =
no è più forte in presenza di queste emozioni e ostacolato da quelle opposte (ma anche il troppo entusiasmo danneggia perché disperde l’energia).
Problemi fisici che si manifestano in queste ore – dolori, cali di energia – possono essere collegati con dei blocchi energetici del cuore.
Nella fascia oraria in cui il cuore si sta ricaricando sarebbe bene evitare ogni tipo di stress, evitare gli esercizi fisici, non sottoporsi ad eccessivo calore.
Intestino tenue: dalle 13.00 alle 15.00
Per la medicina cinese, l’intestino tenue come il cuore, è associato all'emozione della gioia.
Questo è un momento molto importante perchè si sta assimilando il pasto e sarebbe bene evitare lavori pesanti o mentalmente stressanti.
Se si è soggetti – soprattutto in queste ore – a problemi digestivi, gonfiore o dolori, è chiaro che il corpo sta mandando segnali precisi e sarebbe utile protendere verso un regime alimentare più sano, favorendo alimenti più digeribili.
Vescica: dalle 15.00 alle 17.00
La vescica è legata alla paura. Problemi fisici o sintomi vari possono riguardare questa emozione.
Se ci si è nutriti e idratati correttamente durante la giornata, queste sono le ore più produttive, ideali per fare le cose più importanti e impegnative, come applicarsi sul lavoro oppure studiare.
Reni: dalle 17.00 alle 19.00
Nella medicina cinese, il rene è un organo determinante, viene considerato la radice della vita e fonte di energia.
Essendo questo il momento in cui questo apparato è al “lavoro” per “ricaricarsi”, si possono verificare cali energetici risolvibili mangiando qualcosa salato, perchè il sale (usato con moderazione) rafforza e stimola l'azione di reni e vescica.
Se i reni funzionano bene ci si sente carichi; al contrario la stanchezza è indice di una carenza di forza di questi organi.
Come la vescica con cui sono strettamente collegati, anche i reni sono legati alla paura oltre che alla forza di volontà, sicurezza, senso di distacco e di isolamento.
Sintomi di questa natura che si manifestano in queste ore possono avere a che fare con queste emozioni.
Pancreas / Pericardio: dalle 19.00 alle 21.00
Pur essendo organi distinti è come se vescica, reni e pancreas facessero parte di un unico apparato.
Per questo motivo se in questo momento della giornata ci si sente stanchi è probabile che il pancreas - sotto la guida dei reni - si mette al lavoro per poter assolvere alle sue riparazioni e mette l'organismo un po' “fuori combattimento”.
È possibile che si senta un forte bisogno di dolci o carboidrati che si trasformano subito in zuccheri necessarie all'attività del pancreas.
Data la sua posizione quest’organo è strettamente legato anche al pericardio a sua volta connesso al cuore e come quest'ultimo connesso con la gioia.
Questo momento è ideale per le pratiche di rilassamento atte anche a conciliare il sonno come la lettura, una leggera attività fisica (passeggiate), la meditazione.
Le necessarie “riparazioni” del pancreas fanno sentire bisogno di riposo che viene così supportato dalle attività utili al pericardio.
La presenza di malesseri che si manifestano in queste ore possono corrispondere ad uno squilibrio emotivo legato alla mancanza di gioia.
Vasi sanguigni e arterie – Triplice Riscaldatore: dalle 21.00 alle 23.00
Nella medicina cinese il meridiano chiamato “Triplice Riscaldatore” è considerato in stretto rapporto con molti organi, visceri e il sistema circolatorio di vasi sanguigni e arterie.
Questo arco di tempo è quello in cui questo complesso “va in riparazione”, perciò è il momento migliore per predisporsi al riposo notturno.
Quando arterie e vasi sanguigni sono nella fase di restauro possono provocare debolezza o mal di testa.
Cistifellea : dalle 23.00 alle 01,00
Le emozioni collegate con la cistifellea sono il coraggio e la capacità di giudizio.
Se nelle ore in cui questo organo è in massima attività si presentano sintomi o disturbi, questi possono riguardare blocchi scaturiti dalla difficoltà di prendere decisioni (per esempio prendere decisioni affrettate o non riuscire a prenderne affatto).
È un organo strettamente collegato al fegato (che è in attività dall'01,00 alle 03,00), la loro azione è consecutiva quindi – in presenza di contrasti emotivi – può accadere che in queste ore il sonno sia particolarmente disturbato perchè è in atto l'azione di eliminazione e selezione delle scorie.
Fegato: dalle 01,00 alle 03,00
Il meridiano della della cistifellea corre lungo un meridiano simile a quello del fegato, si può dire che esso si attiva già dalle ore 23:00, pur giungendo al suo picco massimo tra le 01,00 e le 03,00.
Il fegato è importante nell'eliminazione dalle tossine e disintossica anche le emozioni.
L'emozione principale legata al fegato è la rabbia e anche risentimento e frustrazione.
Svegliarsi o essere ancora svegli in queste ore e percepire una variazione di energia o provare disagio può essere causato da rabbia o frustrazione latenti che mettono sotto pressione il fegato mentre cerca di disintossicarsi da esse.
Riposare in questa fascia oraria serve per concentrare la massima energia nella funzione di disintossicazione, quindi per rendere più sani corpo e mente è importante addormentarsi prima di quest’ora.